CLASS ACTION AUTOTRASPORTI CONFARTIGIANATO

CONFARTIGIANATO aderisce alla Class action contro il cartello delle case costruttrici di camion, sanzionato dalla Commissione Europea nel 2016, mettendo in campo un’azione risarcitoria collettiva per il recupero del sovrapprezzo (i  prezzi sono stati incrementati del 15%) imposto dal Cartello dei produttori di autocarri, già sanzionati il 16 luglio 2016 dalla Commissione Europea.

Le imprese che hanno acquistato (o avuto in leasing) i propri autocarri (sia conto terzi che conto proprio) da almeno 6 tonnellate dai costruttori coinvolti (Volvo/Renault, Man, Daimler/Mercedes, Iveco, DAF e Scania) nel periodo che va da Gennaio 1997 a Gennaio 2011, hanno potenzialmente diritto al risarcimento e al recupero del sovrapprezzo pagato.

Il risarcimento medio è stimabile in 10.000 € (DIECIMILAEURO) ad automezzo della massima portata, incrementato del 15% del prezzo di mercato, la cui somma potrà comprendere anche gli interessi e il lucro cessante.

I VANTAGGI della RICHIESTA di RISARCIMENTO con CONFARTIGIANATO

• Nessuna spesa Legale L’azione risarcitoria non comporta il pagamento di nessuna spesa legale per chi invierà la pratica con Confartigianato, la Fondazione tratterrà, in caso di esito positivo del rimborso, il 27,5% sull’intera somma recuperata a titolo di compenso e recupero spese.
  • Nessun Rischio L’azione risarcitoria verrà fatta in nome e per conto delle imprese aderenti da una Fondazione appositamente costituita da Omni Bridgeway, il più longevo litigation fund internazionale, che sosterrà tutte le spese legali e gestirà direttamente l’azione, sollevando gli autotrasportatori aderenti dai rispettivi oneri.
  • Garanzia Legale e Professionale  La Fondazione Omni Bridgeway, assistita dallo studio legale Loyens & Loeff, uno dei primari studi legali internazionali per azioni di risarcimento del danno da cartello, sarà supportata da un team di economisti di CEG, società di consulenza internazionale, che valuterà il danno incorso. Lo studio legale Osborne & Clarke Italia assisterà le Associazioni italiane e Omni Bridgeway negli aspetti di diritto italiano.
  • Azione Legale Internazionale Le imprese aderenti si uniranno a un’azione europea già instaurata da oltre un anno davanti al Tribunale di Amsterdam.

Confartigianato ha messo in campo un team in grado di fronteggiare controparti molto solide finanziariamente e legalmente che comportano alti costi legali.

Il servizio di preparazione e caricamento della pratica prevede un costo in base all’azienda e al numero di Automezzi dichiarati che saranno oggetto della pratica di rimborso.

PER INFORMAZIONI VI INVITIAMO RECARVI DIRETTAMENTE PRESSO I NOSTRI UFFICI DI VIA CAMPANELLI N. 41 A ORISTANO, OPPURE CONTATTARCI AL 0783/302934 O ALLA SEGUENTE MAIL d.contu@artigianservice.it