CAAF

REFERENTI

SERPI SARA
0783/302934 – int. 7
s.serpi@artigianservice.it

TUVERI RITA
0783/302934 – int. 7
r.tuveri@artigianservice.it

730

PRENDI UN APPUNTAMENTO AL 0783 302934

oppure


I NOSTRI SERVIZI:

Il 730 è il modello dichiarativo che i pensionati e i dipendenti sono obbligati a presentare per assolvere ai loro doveri fiscali.
É composto sinteticamente dai seguenti quadri:
  • Dati contribuente (anagrafica utente);
  • Familiari a carico;
  • Dati del sostituto di imposta (il 730 si può elaborare solo se il contribuente avrà un datore di lavoro nel momento in cui dovrà avvenire il rimborso e/o le trattenute Irpef);
  • Quadro A (redditi dei terreni);
  • Quadro B (redditi dei fabbricati);
  • Quadro C (redditi di lavoro dipendente e assimilati);
  • Quadro D (altri redditi);
  • Quadro E (oneri detraibili e deducibili).


Vedi i documenti necessari
Il modello RED (dichiarazione della situazione reddituale) è una dichiarazione che riguarda i pensionati che usufruiscono di determinate prestazioni e consiste nel trasmettere all'Inps i redditi percepiti dal contribuente ad eccezione dei redditi di pensione (presenti nel casellario Inps).
Per i contribuenti che elaborano il modello dichiarativo, anche se ricevono la comunicazione dall'INPS, non sempre sono obbligati alla compilazione in quanto l'INPS ha la possibilità di effettuare i controlli incrociati con l'agenzia delle Entrate.
I contribuenti menzionati precedentemente sono obbligati alla presentazione del RED solo in casi in cui siano in possesso di redditi da lavoro autonomo, pensioni esterne e redditi agrari posseduti da coltivatori diretti.

Questa dichiarazione è richiesta dall'INPS allo scopo di verificare la sussistenza del diritto del pensionato a percepire alcune prestazioni di tipo assistenziale o previdenziale.

Nello specifico, è indispensabile presentare il modello RED per accedere a prestazioni come:
  • assegni di invalidità;
  • maggiorazioni sociali sulle pensioni;
  • pensioni sociali e assegni sociali;
  • integrazioni al trattamento minimo;
  • trattamenti di famiglia;
  • pensioni ai superstiti;
  • quattordicesima.

Chi percepisce tali prestazioni è obbligato, pena la revoca, alla presentazione del modello RED INPS, entro i termini stabiliti dall'Ente previdenziale, avendo cura di allegare una copia del documento di identità in corso di validità ed il codice fiscale del dichiarante.
Dunque, non tutti i pensionati devono dare comunicazione all'INPS, riguardo la propria situazione reddituale e, qualora previsto dalla normativa, del coniuge o dei figli a carico, ma l'obbligo scatto solo in alcuni casi.
Il modello Invciv è una comunicazione che riguarda tutti i pensionati che percepiscono da parte dell'Inps determinate prestazioni assistenziali. Il fondamento di questa comunicazione è accertare la permanenza dei requisiti sanitari (utente che percepisce un'indennità di accompagnamento e che si trova in uno stato di handicap certificato ovviamente dell'ente di competenza Asl) o dei requisiti reddituali in maniera tale che l'Inps possa capire se può o meno continuare a erogare all'utente queste prestazioni esistenziali.

MODELLO ACCAS/PS
Il modello ACCAS/PS (accertamento assegno sociale/pensione sociale) deve essere presentato dai titolari di assegno sociale e/o pensione sociale per dichiarare la permanenza del requisito di residenza stabile e continuativa in Italia e, per i titolari di assegno sociale, anche la sussistenza dello stato di ricovero o meno in istituto.

I titolari di pensione o assegno sociale potrebbero infatti perdere il diritto nel caso di un prolungato soggiorno fuori dal territorio nazionale o di un ricovero gratuito in istituto.
Prestazioni agevolate
Per alcune prestazioni, quali ad esempio: rette per asilo nido ed altre servizi educativi l’infanzia, mense scolastiche, prestazione scolastiche (libri, borse di studio, ecc.), agevolazioni per tasse universitarie, prestazioni scolastiche ( libri,borse di studio, etc), agevolazioni per tasse universitarie, prestazioni connesse al diritto allo studio universitario, servizi socio sanitari (domiciliari,dei centri diurni,residenziali o semi-residenziali come le Case protette o le RSA), agevolazioni per servizi di pubblica utilità ( telefono, luce,gas,etc.) occorre presentare apposita dichiarazione dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) che tenga conto dei redditi dichiarati, dei redditi patrimoniali e del nucleo familiare. Il Caaf rilascerà un’attestazione da utilizzare nei confronti dell’Ente responsabile dell’erogazione della prestazione.
 
Elenco documenti modello ISEE
Autocertificazione stato di famiglia
Prospetto di bilancio
L'Imu è l'Imposta Municipale Unica (vecchia Ici) ossia l'imposta che si paga sul possesso di terreni e/o fabbricati intestati al singolo utente.

Per la compilazione degli F24 consegnare una copia della visura catastale.
  • Consulenza in merito ad assunzione colf/badante;
  • elaborazione/variazione e cessazione contratto;
  • Buste paga colf/badante;
  • Predisposizione bollettino contributi Inps
Invio telematico registrazione/variazioni e risoluzioni contratti di locazione ad uso abitativo

ELENCO DEI CENTRI CAAF

ARTIGIAN SERVICE

Indirizzo: Via Ernesto Campanelli, 41 – 09170 Oristano
Tel: 0783302934Fax: 078378388
Tipologia Sportello Caaf Confartigianato Pensionati e Dipendenti della Provincia di Oristano – Sede Primaria

Sede Secondaria

Indirizzo: Corso Umberto, 228/b – 09074 Ghilarza
Tel: 078554762 – Fax: 0785565366
Tipologia Sportello Caaf Confartigianato Pensionati e Dipendenti di Ghilarza – Sede Secondaria