Patente a crediti per la sicurezza. Modalità di richiesta telematica dal 1° Ottobre.

Ormai è notizia conosciuta, dal 1° ottobre 2024 imprese e lavoratori autonomi impegnati in cantieri temporanei e mobili dovranno essere in possesso di una patente a crediti (o a punti) per la sicurezza sul lavoro. A prevederlo è l’art. 29, comma 19 del D.L 19/2024 noto come “Decreto PNRR 4” (convertito con Legge 56/2024) e il testo unico sicurezza D.Lgs 81/08 s.m.i. Sono esonerate le imprese in possesso dell’attestazione di qualificazione SOA, in classifica pari o superiore alla III.

La patente va richiesta attraverso il portale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro” con accesso attraverso SPID o CIE del datore di lavoro, titolare/legale rappresentante.
La richiesta può essere fatta anche attraverso un “delegato” quindi per tramite del nostro ufficio dedicato alla sicurezza è possibile richiedere tale servizio.

Per chi avesse già in precedenza inviato l’autocerficazione attraverso PEC all’ispettorato del lavoro, ha tempo per inoltrare la richiesta telematica sino al 31/10/2024, mentre tutti gli altri devono procedere urgentemente con l’invio della PEC o direttamente con la richiesta telematica poiché dalla data del 1° Ottobre non è più possibile accedere ai cantieri senza tali richieste.

La patente a punti è rilasciata in formato digitale previo soddisfacimento dei seguenti requisiti da parte del responsabile legale dell’impresa o del lavoratore autonomo richiedente che andranno auto dichiarati all’interno del portale dedicato alla richiesta, ovvero:

  • iscrizione presso la Camera di Commercio, Industria e Artigianato;
  • adempimento degli obblighi formativi da parte del datore di lavoro, dei dirigenti, dei preposti e dei    lavoratori dell’impresa;
  • adempimento degli obblighi formativi da parte dei lavoratori autonomi, come previsto dal decreto;
  • possesso del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) in corso di validità;
  • possesso del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR);
  • possesso del Documento Unico di Regolarità Fiscale (DURF) – Da richiede al proprio consulente fiscale per lavori di valore cumulativo ai 200.000 Euro durante l’anno;
  • avvenuta designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione, nei casi previsti dalla normativa vigente.

Per la richiesta di invio come delegati dell’istanza telematica della patente o ulteriori info sul suo funzionamento, obblighi, predisposizione degli adempimenti in sicurezza sui luoghi di lavoro si invita a contattare i nostri uffici dedicati.

 

Contatti:

Ufficio “Sicurezza & Ambiente”

Vico Mariano IV, 8 – Oristano

sicurezzaeambienteoristano@gmail.com

s.maccioni@artigianservice.it

l.cau@artigianservice.it

0783 768060 (anche servizio WhatsApp)

 

Ing. Simone Maccioni

Ing. Luca Cau

Post Author: erica finotto