RENTRI – ULTIMA CHIAMATA: il nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti, scadenza iscrizione

Come tanti oramai sanno, dal 15 dicembre 2024 ha preso il via il nuovo sistema digitale per la tracciabilità dei rifiuti, il Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI).

Le scadenze per l’iscrizione al RENTRI, erano così indicate:

  • dal 15 dicembre 2024 ed entro il 13 febbraio 2025 erano tenuti a iscriversi
    – i produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi con più di cinquanta dipendenti
    – i trasportatori professionali di rifiuti
    – i gestori di impianti;
  • dal 15 giugno 2025 ed entro il 14 agosto 2025 erano tenuti a iscriversi
    – i produttori di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi con più di dieci dipendenti
  • Ora l’ultima chiamata, dal 15 dicembre 2025 ed entro il 13 febbraio 2026 sono obbligati ad iscriversi:
    – tutti i restanti produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi

 

NUOVO REGISTRO DI CARICO E SCARICO RIFIUTI
Le imprese sopra elencate, a partire dalle scadenze indicate, dovranno utilizzare il nuovo registro di carico e scarico digitale rifiuti ed un nuovo modello di formulario di identificazione sempre in modalità digitale.
Il nuovo registro, in particolare, andrà a sostituire quello attualmente in uso a partire dal 13 febbraio 2025 e dal momento in cui l’impresa si iscriverà al RENTRI, dovrà essere tenuto esclusivamente in modalità digitale.
Questo significa che oramai, tutte le imprese obbligate dovranno tenere il registro digitale a partire dal prossimo 13 febbraio 2026 e non sarà più possibile la tenuta dei registri cartacei.

NUOVI FORMULARI dal 13 febbraio 2025
Da tale data sono oramai utilizzati solo i nuovi modelli di formulari, che dovranno essere stampati e vidimati digitalmente attraverso il portale RENTRI oppure utilizzando un sistema gestionale interoperabile con RENTRI.
Sono modificate alcune informazioni da inserire nel documento ed il formulario, come il registro, hanno una nuova grafica un po’ diversa da quella precedente.
I formulari dovranno essere stampati in 2 copie: una copia resterà al produttore o detentore dei rifiuti, datata e firmata dal produttore e sottoscritta altresì dal trasportatore, un’altra sarà sottoscritta e datata in arrivo dal destinatario che rilascerà una riproduzione al trasportatore.

CONSERVAZIONE DIGITALE
Tutte le imprese iscritte e aderenti al RENTRI devono oltremodo adottare un sistema di conservazione digitale conforme alle Linee Guida AgID dove conserve copia del registro di carico e scarico digitale e FIR dei rifiuti almeno una volta l’anno.

Per ulteriori informazioni:
Ufficio sicurezza e ambiente

Ing. Simone Maccioni / Ing. Luca Cau

0783 768060 – sicurezzaeambienteoristano@gmail.com

Post Author: erica finotto